Quanti caffé al giorno? - GioquarAltersito

Gioquarsito2
Title
Vai ai contenuti
Quante tazze di caffè si possono bere al giorno?
Redazione - 30 novembre 2017
Il caffè fa bene o fa male? Come per ogni cosa è importante la giusta misura.
Una cosa è certa: il caffè ha un sicuro impatto sul nostro organismo. L’eccessiva assunzione di caffeina può provocare problemi di ipertensione, ma recenti studi hanno dimostrato che quattro tazzine al giorno di caffè sono un numero ideale per apportare benefici alla salute e alla capacità di concentrazione.
Bere caffè allunga la vita
Uno studio realizzato dalla Società Europea di Cardiologia (ESC) ha evidenziato che i soggetti che consumano almeno quattro caffè al giorno hanno un rischio di mortalità del 64% minorerispetto a quelli che non bevono assolutamente caffè, mentre in chi beve quotidianamente due caffè il rischio è del 22%.
Quantità ideale, ma in una dieta salutare
Si è definito che la quantità ideale di caffè non deve superare i  400 milligrammi (appunto l’equivalente di quattro tazzine). Oltre ad osservare questo limite è chiaro che devono essere rispettate anche altre regole come quelle di una una dieta sana, di una quotidiana abitudine all’esercizio fisico.
Effetti del caffè nel  breve e lungo periodo
Bere caffè ha indubbiamente un effetto positivo per quanto riguarda la capacità di concentrazione, così come l’effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalità cardiaca e nervosa. E’ un ottimo digestivo, non a caso si prende anche a fine pasto, perché stimola la secrezione gastrica e biliare. Sono stati riscontrati anche benefici al dimagrimento perché aumenta la quantità di calorie bruciate (termogenesi).
Esagerare nell’assunzione di caffè può esporre l’organismo ad alcuni rischi. Agendo sul sistema digerente, troppa caffeina non è certo indicata a chi soffre di ulcera, gastrite o reflusso gastroesofageo. Troppo caffè provoca nel “minore dei mali’ insonnia, ma è pericoloso per chi soffre di pressione alta e può provoca tachicardia e tremori.
Studi effettuati dall’International Life Sciences Institute hanno determinato che i livelli di caffeina nel nostro organismo incidono al livello cardiovascolare, muscolare, osseo, riproduttivo e psicologico.
Non è banale, ma anche solo sentire il buon profumo di caffè ha un effetto rilassante e incide anche sul nostro umore. Le proprietà antiossidanti di questa bevanda la rendono inoltre ideale contro la depressione.
Un’assicurazione sulla vita
In conclusione è giusto dire che il consumo regolare e ragionato di caffè contribuisce ad avere aspettative di vita più lunghe rispetto a chi non lo beve. E’ un alimento tra i più saninelle nostre diete occidentali e contiene più antiossidanti di frutta e verdura messe insieme. Le quattro tazzine sono perciò una modalità corretta e sana e berne una quinta non provoca certo danni irreparabili, ma non deve diventare un’abitudine.
Tazzina di caffé
Tazzina caffé 1
Tazzina di caffé2
Questo sito non è stato creato a scopo di lucro.
Torna ai contenuti