Vegetariani in Italia - GioquarAltersito

Gioquarsito2
Title
Vai ai contenuti
Aumento dei vegani e dei vegetariani: raggiunto in Italia il 10% degli abitanti
  
Un continuo aumento che modifica anche lo scenario dell'economia, come la produzione, la vendita e i consumi. E sale la proposta vegana nell’ambito ristoro.
 
L’incremento dei prodotti vegani e vegetariani sembra incontenibile. Si calcola che nel 2017 l’11% di tutti i prodotti alimentari e bevande promossi sui mercati internazionali siano stati vegetariani. Dei quali il 5% vegani, tre volte in più in soli cinque anni con un incremento che raggiunge il +175%, secondo i dati Mintel.
 
Questo incremento si verifica a livello mondiale. Specialmente perché questi prodotti vengono comprati non solo dai consumatori che hanno abbracciato abitudini alimentari vegetariane e vegane, ma anche da una buona parte di persone, che, pur restando onnivora, dà ai prodotti vegetali un valore superiore nel campo della salute, in ambito morale e della qualità.

E veniamo all’Italia, che di sicuro non è da meno.
Infatti i vegetariani e vegani costituiscono ca il 10% degli abitanti. Il portale Tripadvisor riporta uno studio, dal quale emerge che ca. 53mila ristoranti offrono
menù vegani che soddisfano ogni loro richiesta.





E a pensarci bene, nel nostro Paese sono tanti i piatti ‘naturalmente’ vegetariani, o che per esserlo non hanno bisogno di particolari stravolgimenti.

Per concludere, la dieta vegana e vegetariana è decisamente di moda. Dalle stime sopraesposte emerge che la nostra Italia è al primo posto per numero di vegetariani in Europa, anche per la facilità con cui si trovano frutta e verdura nei nostri mercati e sulle nostre tavole, grazie pure al nostro bel clima mediterraneo.

Escludere dalle nostre diete carne e pesce è la scelta migliore, ma fate ricerche per non farvi mancare quelle sostanze che gli ignoranti dicono che siano contenute solo nelle carni o nei pesci. Un es. è l’omega 3, che a dispetto dei pescivendoli, è contenuta anche in molti prodotti vegetali, come i semi di Chia.
Sergio Quaranta

13.09.2018

Se i macelli avessero le pareti di vetro saremmo tutti vegetariani.
Lev Tolstoj
Questo sito non è stato creato a scopo di lucro.
Torna ai contenuti